BEAL Corda Top Gun II Unicore 10,5mm 60m


Colore: Arancione

188,00€ 161,68€

Descrizione


Modello: Beal Corda Top Gun II Unicore 10,5mm 60m
Codice: C105.60

Questa corda aveva già risultati di alto livello con un numero di cadute record (11) e una forza di arresto bassa (7,4 kN). Ora può beneficiare della nuova tecnologia UNICORE, che le garantisce senza dubbio un'ulteriore sicurezza.

PUNTI DI FORZA :
• È la corda perfetta per l'arrampicata in piena serenità.
• Forza di arresto bassa e numero di cadute elevato.
• La corda non subisce rigonfiamento e rimane flessibile più a lungo nel tempo.
• Possiede tutti i vantaggi della tecnologia UNICORE.

UTILIZZO :
Arrampicata classica.


Processo UNICORE
Anche se la calza subisce tagli o lacerazioni, l'anima e la calza restano comunque solidali!
Processo straordinario che unisce anima e calza della corda senza modificarne le caratteristiche di morbidezza. Lo scorrimento di calza viene eliminato anche nelle peggiori condizioni di utilizzo. Se la calza è tagliata o lacerata, l'anima e la calza restano solidali. Su una corda classica, se la calza si taglia per abrasione su spigolo, fenomeno frequente nei lavori in quota o nel soccorso, la corda scorre e si ammassa per diversi metri. Diventa pertanto impossibile utilizzare questa zona sia in salita che in discesa. Se il problema interessa i metri vicino all'estremità della corda, la calza può scorrere completamente, provocando la caduta al suolo dell'utilizzatore. Con il Processo UNICORE, la calza rimane in posizione e l'utilizzatore può risalire o calarsi prendendo le necessarie precauzioni. Non resta pertanto bloccato sulla propria corda senza soluzione.


Forza di arresto bassa

Tutte le corde singole Beal hanno una forza di arresto massima intorno ai 7 kN e le mezze corde intorno ai 5 kN. Ma noi andiamo ben al di là, poiché alla fine della serie di cadute in sequenza, le nostre corde superano appena il limite imposto alla prima caduta soltanto! Sapendo che la corda perde le sue qualità dinamiche ad ogni caduta, è una caratteristica incredibile, garantita soltanto da BEAL!

Diametro 10,5mm
Lunghezza 60m
- Forza di arresto:
BEAL Guaranty
7,4 kN
UIAA Laboratory
7,35 - 7,40 kN

- N. di cadute con
BEAL Guaranty
11
UIAA Laboratory
13 - 14

- Resistenza agli spigoli taglienti

- Percentuale della calza
40 %

- Peso al metro
68 g


Trattamento: Dry Cover


Beal Rope Top Gun II Unicore 10,5mm 60m

Corde BEAL
Tutte le calze delle nostre corde dinamiche sono ricoperte e quindi protette da un trattamento molecolare durevole ad alta temperatura D.R.Y. (Durable Resistant Yarn)*.
Questa innovazione rende le corde più resistenti all'ABRASIONE, alle varie aggressioni che sono le cadute, i surriscaldamenti, la polvere, l'umidità, migliorandone notevolemente la durata.

ATTENZIONE - Le corde dinamiche Beal beneficiano di un trattamento durevole dei fili della calza volto ad aumentare la loro resistenza all'usura e all'umidità, e di conseguenza la loro durata in generale. Quando le corde sono nuove, l'efficacia di frenaggio dei discensori e dei dispositivi di assicurazione è ridotta. Prendere le dovute precauzioni per non esserre colti impreparati dalla ridotta azione di frenaggio.

Corda intera: corda certificata per essere utilizzata singolarmente. Consigliata per tiri difficili piuttosto  rettilinei o vie facili senza sosta dove non è prevista la discesa in corda doppia. È una corda utilizzata  specialmente per l'arrampicata sportiva.

Mezza Corda: è una corda che deve essere obbligatoriamente utilizzata doppia. Il leader si deve  legare ad entrambe le corde ed inserire solo una corda per volta, in senso alternato, all'interno delle  protezioni in modo tale da limitare la tensione. Offre una buona protezione in caso di caduta massi che potrebbe danneggiare una delle due corde e, a differenza delle corde gemelle, possono esserci  due secondi di cordata, ognuno su una corda diversa. Raccomandata per la montagna e per le  lunghe vie dove la discesa in corda doppia è necessaria.

Corda gemellare: è una corda che deve  essere utilizzata obbligatoriamentedoppia. Ogni   arrampicatore si assicura su entrambe le corde le  quali devono essere utilizzate simultaneamente e rimanere parallele, inserendo entrambe in ogni protezione. Generalmente più leggere delle mezze  corde, il loro vantaggio rispetto alla corda singola è la possibilità di effettuare le doppie.

Le corde dinamiche sono sviluppate per assorbire l'impatto di una caduta in modo tale da minimizzare l'impatto sull'arrampicatore e sulla protezione. Le seguenti informazioni sono utili per aiutare  l'arrampicatore a confrontare la capacità delle diverse corde di assorbire l'energia, la loro durabilità e  resistenza.

Fattore di Caduta
Questo fattore determina l'impatto della caduta. Più questo è elevato più la caduta è dura. Il suo valore compreso tra 0 e 2 in condizioni di arrampicata, si calcola dividendo l'altezza della caduta per la lunghezza di corda utilizzata:
f (fattore di caduta) = altezza della caduta/lunghezza di corda.
La pericolosità della caduta non dipende dall'altezza della caduta ma da questo fattore, in quanto  maggiore è la lunghezza della corda più questa può allungarsi per ammortizzare la caduta. Questo  fattore di caduta teorico presuppone che non ci sia alcun attrito tra l'assicuratore e il rinvio più alto,  per permettere a tutta la corda utilizzata di assorbire uniformemente l'energia.

 

Forza di arresto
La forza di arresto di una corda determina la capacità della corda stessa di assorbire l'energia di una  caduta. L'impatto della caduta dipende inoltre dalla capacità della corda di assorbire l'energia della  caduta, cioè la forza di arresto di una corda. Più la forza di arresto è bassa, più la caduta sarà  ammortizzata e meno il punto di ancoraggio sarà sollecitato. Tutte le corde da montagna sono  caratterizzate dalla forza di arresto massima, misurata in laboratorio, in condizione estreme che non  si incontrano in arrampicata: massa metallica, assicurazione fissa, corda bloccata. In queste  condizioni tutta l'energia della caduta viene assorbita dalla corda e non da altri attriti come l'imbrago o  la deformazione del corpo umano. Per le corde intere la forza di arresto deve essere inferiore ai 12  kN alla prima caduta, con fattore 1.77 e massa di 80 kg. Per la mezza corda la forza di arresto deve essere inferiore a 8kN alla prima caduta, con fattore 1.77 e massa di 55kg. Per la corda gemella la forza di arresto deve essere inferiore a 12 kN alla prima caduta, confattore 1.77 e massa di 80 kg su entrambe le corde.


Numero di cadute

Il numero di cadute risultanti dal test UIAA è utilizzato per determinare quanto una corda può resistere  prima di rompersi. In genere, più alto è il numero di cadute più forte è la corda. Le corde  intere devono sostenere 5 cadute successive di fattore 1.77 con massa di 80 kg, le mezze corde, 5  cadute successive con massa di 55 kg e le corde gemelle 12 cadute successive, con massa di 80 kg  su entrambe le corde.
•Allungamento dinamico: è la misura di allungamento della corda alla prima caduta del test UIAA. Deve  essere inferiore al 40%
•Allungamento statico: misurato sotto un carico di 80 kg, non deve superare il 10% per una corda  intera, il 12% per una mezza corda ed il 10% per una corda gemella testata con entrambe le corde.


La vita della vostra corda

La durata di una corda dipende da molte variabile oltre che dal modo di utilizzo: infatti anche le sollecitazioni meccaniche, gli sfregamenti, i raggi UV e l'umidità diminuiscono poco alla volta le proprietà originali della corda. Con l'uso inoltre la corda aumenta il suo diametro perdendo fino al 10% della sua lunghezza. In corrette condizioni di stoccaggio, il prodotto nuovo può essere immagazzinato per 5 anni prima dell'uso, senza compromettere la futura durata di utilizzo.
Seguite queste linee guida generali per valutare la durata della vostra corda:
•Utilizzo quotidiano ed intensivo: 1 anno.
•Utilizzo settimanale ed intensivo: 2 anni.
•Utilizzo stagionale quotidiano e di intensità media: 3 anni.
•Utilizzo stagionale settimanale e di intensità media: 5 anni.
•Qualche utilizzo durante l'anno di intensità media: 7 anni.
•Utilizzo sporadico di intensità scarsa: 10 anni.
La corda deve essere sostituita il prima possibile quando:
•Ha subito un forte caduta di fattore prossimo a 2.
•Se, dopo essere esaminata, l'anima appare danneggiata.
•Se la calza appare molto rovinata.
•Se è stata a contatto con sostanze chimiche pericolose.
•Se si è in dubbio sulla sua sicurezza.

 

Dati corde Beal. Clicca per ingrandire.

corde beal

BEAL

Visualizza tutti i prodotti di questa marca

BEAL

Corde ed attrezzi per alpinismo, free climbing, arrampicata,speleologia, lavoro su corda

BEAL è una piccola azienda familiare che impiega 45 persone, situata a Vienne nell'Isère. Nonostante le sue modeste dimensioni, BEAL possiede la caratteristica di essere il primo produttore mondiale di corde da montagna e di sicurezza. Questa posizione di leader si spiega grazie ad un indiscutibile avanzamento tecnologico nel processo di fabbricazione rispetto alla concorrenza. La presenza internazionale di Beal e la vendita degli 8 milioni di metri di corde che escono annualmente dai laboratori di Vienne sono garantiti da una rete di distributori presenti in una quarantina di paesi di tutto il mondo.